AGAS - Home AGAS - Scuola Superiore di Grafologia
via degli Angeli, 13
40124 Bologna
telefax 051-582749, tel 347-5797538
agas@psicografologia.it
Scuola
Iscrizione 2013-14

Centro di consulenza

Attività

Rivista
Arretrati

Pubblicazioni


Scuola Superiore di Grafologia
Anno scolastico 2011/2012
Programmi, testi e articoli
per gli insegnamenti del II ANNO DI CORSO




GRAFOLOGIA DINAMICA II
Prof. Roberto Travaglini


Programma del corso

È oggetto del corso un dettagliato approfondimento degli aspetti psicodinamici dei singoli segni grafologici morettiani studiati in Grafologia generale II.

Eventuali indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante le lezioni.



GRAFOLOGIA GENERALE II


Prof. Alessandra Cervellati

Prof. Annaida Chiarini

Approfondimento teorico dei seguenti segni morettiani:
  • Sciatta e le tre sindromi della Trasandatezza;
  • Omogenea e Non omogenea (del Calibro, delle Larghezze, della Pressione etc.);
  • Accartocciata;
  • i Convolvoli di I, II e III tipo;
  • la sindrome grafologica dell’Angolo C;
  • le accentuazioni dei segni Largo tra lettere e Angolosa: Profusa, Dilatata, Acuta, Irta, Secca e Striminzita;
  • Ganci e uncini, Mitomania introversa, Sovrapposta, Piantata sul rigo;
  • Vezzosa (birichina, grazia e civetteria), Squadrata e Triangolo;
  • Ardita, Ampollosa, Spavalda, Solenne e Allungata;
  • Cauta, Precisa, Non distinta, Ferma, Nitida, Parallela, Pedante, Tecnica;
  • Artritica, Aggrovigliata, Rilasciata, Flaccida, Flemmatica, Parca, Contenuta, Recisa.
  • Le combinazioni grafologiche.

Testi
N. Palaferri, Dizionario di grafologia, Istituto Grafologico ‘G. Moretti’, Urbino.
R. Travaglini, L'apprendimento della scrittura, Sulla Rotta del Sole, Mesagne (BR), 2008.


Testo consigliato
N. Palaferri, L’indagine grafologica e il metodo morettiano, Messaggero, Padova 1999.



PEDAGOGIA GENERALE

Prof. Roberto Travaglini


Programma del corso


PARTE GENERALE
Si analizzeranno in particolare le tappe che hanno portato la pedagogia e la didattica ad acquisire una propria autonomia scientifica e ad elaborare un proprio codice e un proprio linguaggio, capace di legarsi alla concretezza dei problemi contemporanei.

PARTE MONOGRAFICA
Il corso si propone l’obiettivo di approfondire le dinamiche interdisciplinari, metodologiche e valutative sottese al rapporto diadico mente/corpo in campo psicopedagogico e interculturale, in particolare a partire dall’analisi del modello formativo dell’aikidō in età evolutiva.

Testi

PARTE GENERALE
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari.

PARTE MONOGRAFICA

R. Travaglini, Educare con l'Aikido, Erickson, Gardolo (TN) 2008.

Letture consigliate
Gli studenti interessati a ulteriori approfondimenti della parte monografica, oltre a quelli previsti dal corso, potranno fare riferimento a uno o più dei seguenti testi:
F. De Bartolomeis, Girare intorno all’arte. Valutare e produrre, La Nuova Italia, Scandicci (FI) 1990.
J. Dewey, Educazione e arte, La Nuova Italia, Scandicci (FI) 1977.
P. Farneti, M.G.Carlini, Il ruolo del corpo nello sviluppo psichico, Loescher, Torino 1981.
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Meltemi, Roma 2001.
H. Gardner, Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza, Feltrinelli, Milano 1983.
H. Gardner, Il bambino come artista. Saggi sulla creatività e l’educazione, Anabasi, Milano 1993.
A. Lowen, Il piacere. Un approccio creativo alla vita, Astrolabio, Roma 1984.
S. Moravia, L'enigma della mente. Il 'Mind-Body problem' nel pensiero contemporaneo, Laterza, Roma-Bari 1986.
N. Postman, La scomparsa dell'infanzia, Armando, Roma 1984.
S. Rossi, R. Travaglini, Progettare la creatività. Teorie psicologiche e analisi dei casi, Guerini, Milano 1997.
R. Travaglini (a cura di), I segni dell’adolescenza. Psiche, arte, movimento, gesto grafico, terapia, AGAS, Bologna 1996.


PSICOLOGIA DINAMICA
Prof. Mario Rizzardi

Programma del corso

PARTE GENERALE
Studio dei concetti fondamentali della psicologia analitica di matrice freudiana, con particolare attenzione alle dinamiche psicologiche relative al legame imprescindibile tra mente e corpo, secondo la teoria bio-psicodinamica formulata da Alexander Lowen.

PARTE MONOGRAFICA
Analisi teorica delle potenzialità psicodiagnostiche dei test proiettivi di personalità, in particolare del disegno infantile.

Testi

Parte generale

C. Brenner, Breve corso di psicoanalisi, Martinelli, Firenze.
A. Lowen, Il linguaggio del corpo, Feltrinelli, Milano.

Parte monografica
A. Lis (a cura di), Tecniche proiettive per l’indagine della personalità, Il Mulino, Bologna 1998.
AA.VV.,  Il disegno infantile. Evoluzione, narrazioni, stili, in ‘Graphos’, nn. 17-18.

Testi consigliati per ulteriori approfondimenti
A. Anastasi, I test psicologici, FrancoAngeli, Milano 1997.
L. Corman., Lo scarabocchio. Un test di personalità profonda, Sharòn, Moncalvo (AT) 1996.
L. Corman., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino 1970.
A. Lowen, Bioenergetica, Feltrinelli, Milano 1983.
A. Lowen, Il piacere. Un approccio creativo alla vita, Astrolabio, Roma 1984.
R. Stora, Le test du dessin d'arbre, Ed. Universitaires, Paris 1975.
R. Stora, Le test de l’arbre, Presse Universitaires de France, Paris 1978.
R. Stora, Le test de dessin d’arbre, in ‘La Graphologie’, 174, 1984, pp. 10-36.
L. Boncori., Teoria e tecniche dei test, Bollati Boringhieri, Torino 1993.



SEMIOTICA


Programma da definire

STATISTICA GRAFOMETRICA

Prof. Roberto Travaglini

Tutor: dott. Roberta Farro

Programma del corso

Durante il corso verranno date le basi necessarie per l’analisi tecnico-statistica dei segni grafologici e per la loro corretta rilevazione metrica tramite l’uso del foglio elettronico.
Introduzione al metodo statistico:

  1. Rilevazione dei dati.
  2. Spoglio dei dati.
  3. Misure descrittive.
  4. Probabilità.
  5. Comuni modelli probabilistici.
  6. Verosimiglianza.
  7. Intervalli di confidenza.
  8. Test di significatività.
  9. Cenni sulla comparazione di gruppi.

Le indicazioni bibliografiche verranno date a lezione dal docente.


TECNICA E METODOLOGIA GRAFOLOGICA II
Prof. Alessandra Cervellati

Programma del corso
Il corso si concentra sulla parte applicativa della teoria morettiana e in particolare sull’analisi qualitativa e quantitativa dei segni delle scritture che saranno di volta in volta oggetto di esercitazione.

Testo

R. Travaglini, Corso di grafologia (I livello), AGAS, Bologna (parte applicativa).


I docenti degli insegnamenti grafologici e i tutor stabiliranno una data al mese durante le lezioni, in cui sarà eseguita un’analisi grafologica (qualitativa e quantitativa), per un tempo massimo di un’ora.
Le lezioni saranno integrate dalle esercitazioni pratiche dei tirocini.

AGAS
Homepage AGAS - Scuola Superiore di Grafologia
http://www.psicografologia.it/
Questo sito è stato realizzato il 31/01/1999.
Ultima modifica: 14/05/2013